Claudio Pozza, Vicepresidente ANCE Veneto, eletto Presidente della RIR

Il Consiglio Direttivo di Venetian Green Building Cluster ha eletto all’unanimità Claudio Pozza come nuovo Presidente della Rete Innovativa Regionale. AD della Costruzioni edili Pozza Matteo, Claudio Pozza è anche Vicepresidente di ANCE Veneto da luglio 2023 e Presidente ANCE Vicenza.

La votazione si è tenuta mercoledì 27 settembre alle ore 10.00 presso la sede legale della Rete e ha coinvolto l’intero Consiglio Direttivo composto dai seguenti Soci:

  • ANCE Veneto Progetti (per ANCE Veneto) – Geom. Claudio Pozza (eletto Presidente)
  • Green Building Council Italia – Ing. Mauro Roglieri (confermato Vicepresidente)
  • Fondazione Univeneto – Prof. Piercarlo Romagnoni
  • ECIPA (per CNA Veneto) – Dott. Moreno Da Col
  • IVL (per Confartigianato Veneto) – Dott. Marino Pistolato
  • Seingim S.p.A. – Ing. Fabio Pinton

Così il Coordinatore e Vicepresidente di VeGBC, Ing. Mauro Roglieri: “La scelta di eleggere Claudio Pozza come Presidente di VeGBC – al contempo vicepresidente ANCE Veneto e Consigliere di Indirizzo al Green Building Council Italia – si dimostra perfettamente in linea con gli obiettivi e la vision di VeGBC: la Rete Innovativa Regionale, infatti, aggrega gli operatori veneti appartenenti alla filiera dell’edilizia e delle costruzioni con lo scopo di accelerare la trasformazione green dell’intero settore. Claudio è oggi nella posizione di poter fare da ponte tra il mondo della ricerca e dei professionisti, e quello dei costruttori. Insieme agli altri consiglieri che rappresentano gli artigiani edili e impiantisti, potremo dunque raggiungere efficacemente tutti gli attori della filiera. Claudio ha dimostrato, dal primo momento della sua nomina come consigliere di VeGBC, di credere davvero in questo progetto: pertanto, sono sicuro che la sua Presidenza sarà un grande aiuto per la rapida crescita di VeGBC che stiamo progettando per i prossimi mesi.”

Le dichiarazioni di Pozza al momento della sua nomina: “Sono davvero orgoglioso di rappresentare la Rete Innovativa Regionale VeGBC come Presidente del Consiglio Direttivo. La casa del futuro sarà un sistema sostenibile, progettata per essere a impatto zero, e pensata per essere trasformata in nuova materia prima al termine del suo ciclo di vita. Gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 e al 2050 ci impongono una sostanziale rivoluzione nel modo di progettare, costruire e utilizzare i nostri edifici. L’innovazione va stimolata e supportata, e la Rete Innovativa Regionale è il punto di connessione ideale tra il mondo delle imprese e quello della ricerca pura. Per questo motivo ANCE Veneto supporta questo progetto fin dalla data della sua fondazione. Sono molto lieto di poter dare il mio contributo all’interno di questa prestigiosa struttura che aiuterò a far crescere e consolidarsi.”


Claudio Pozza ha 51 anni, è AD della Pozza Matteo & C, società che opera nel settore dell’edilizia civile ed industriale. Associato a GBC Italia dal 2013, negli ultimi 10 anni ha certificato, con vari protocolli, 10 edifici costruiti dalla sua impresa, proiettando la sua visione imprenditoriale verso un sistema sostenibile. Delegato Infrastrutture Confindustria Vicenza da marzo 2023 e Presidente sezione Edili ed Impianti Confindustria Vicenza da luglio 2022, è anche Vicepresidente di ANCE Veneto da luglio 2023. Componente della commissione tecnologica e della commissione di transizione ecologica di ANCE nazionale dal 2018, fa parte del Consiglio d’indirizzo di GBC Italia dal 2018.

Mauro Roglieri, Vicepresidente e Cluster Manager della RIR Venetian Green Building Cluster, è fondatore e Amministratore Unico di MR Energy Systems s.r.l., società di ingegneria e consulenza, PMI innovativa e società di servizi energetici certificata UNI CEI 11352. La società è tra i leader in Italia per la consulenza in ambito di sostenibilità degli edifici, avendo accompagnato decine di progetti all’ottenimento delle certificazioni LEED, Well, GBC HB. Mauro Roglieri è stato consigliere esecutivo di GBC Italia e Segretario del Chapter Veneto di GBC Italia. Esperto Gestione Energia certificato UNI CEI 11339, Commissioning Authority certificata, è membro delle commissioni Cambiamenti Climatici ed Efficienza Energetica dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Venezia.