Fablab Venezia

Attività principale svolta:

  • Imprese di servizi (ingegneria, architettura, amministrazione, servizi) e professionisti

Descrizione:

Fablab Venezia è fabbricazione digitale e innovazione sociale. Affianchiamo creativi, designer, artigiani aziende e professionisti nell’ideazione e realizzazione di progetti e prototipi attraverso l’uso di tecnologie innovative e macchine a controllo numerico. Offriamo attività di service per la prototipazione e realizzazione di manufatti, allestimenti, opere studiando i percorsi e le soluzioni ottimali grazie agli strumenti della fabbricazione digitale. Proponiamo attività di formazione e trasferimento di conoscenze per governare le trasformazioni tecnologiche in atto e innovare processi e progettazioni.
Fablab Venezia è anche laboratorio aperto previo tesseramento, per makers e creativi che vogliono utilizzare le nostre macchine e, attraverso il progetto Fablab Venezia Edu, riserva una particolare attenzione alla formazione di bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni.

Il laboratorio ospita stampanti 3d per la manifattura additiva, macchinari per il taglio laser, frese, strumentazione per la scansione tridimensionale e il reverse engineering; siamo dotati di un braccio robotico a sei assi e di altri tools a controllo numerico.

Referenze nel campo del green building:

Certificazioni:

  • UNI EN ISO 14064-1: 2012

Collaborazioni con università e centri di ricerca:

  • Università Cà Foscari (Venezia), Università IUAV (Venezia)

Informazioni di contatto:

Indirizzo:

Via delle industrie 9

30175 Venezia – Marghera VE

Italia

Social: