Confartigianato Imprese Veneto

Attività principale svolta:

  • Associazione di categoria, ente di formazione

Descrizione:

La Federazione raccorda l’attività svolta a livello nazionale, regionale e provinciale a servizio dell’impresa artigiana: l’assistenza che l’artigiano trova presso gli sportelli territoriali e le opportunità di sviluppo per la piccola impresa sono il frutto anche di questa attività di raccordo e collaborazione che consente, tra l’altro, di dare voce comune e quindi peso politico all’artigianato.
Nell’insieme, il “sistema associativo” della Confartigianato Imprese Veneto conta
140 sedi e 1400 addetti in tutto il territorio regionale, che costituiscono il principale punto di riferimento per le imprese artigiane venete.
L’attività svolta dalla Federazione è sia di servizio alle imprese, aiutando le Associazioni provinciali, sia di mediazione e proposta con quanti hanno competenze istituzionali in materia di artigianato. Interlocutore principale della Federazione è la Regione del Veneto. Fondamentali anche i rapporti con le altre organizzazioni imprenditoriali e con i sindacati dei lavoratori, con i quali stipula i contratti collettivi regionali di categoria, gestisce l’Ente bilaterale dell’artigianato veneto e concorda posizioni comuni sui principali temi di politica economica.

Collaborazioni con università e centri di ricerca:

  • Università Cà Foscari (Venezia), Università IUAV (Venezia), Università di Padova, Università di Verona, ENEA

Informazioni di contatto:

Indirizzo:

Via Torino 99

30172 Venezia Mestre Venezia

Italia

Social: