PRESENTAZIONE DEL PRIMO IMPACT REPORT A CURA DI GBC ITALIA

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 13/06/2023
11:30 am - 1:00 pm

Luogo
Sala del Refettorio – Camera dei Deputati

Categorie


Martedì 13 giugno 2023 dalle 11.30 alle 13.00 Green Building Council Italia organizzerà un evento dedicato alla presentazione del primo Impact Report dell’edilizia sostenibile certificata in Italia.

Sarà possibile partecipare all’evento, in diretta dalla Sala del Refettorio – Camera dei Deputati a Roma, attraverso piattaforma GoToWebinar. Per partecipare REGISTRATI QUI.

L’iniziativa si pone in continuità con gli ambiziosi obiettivi di contrasto al cambiamento climatico contenuti nell’Accordo di Parigi del 2015, il cui raggiungimento richiede la tempestiva programmazione e, soprattutto, attuazione di politiche di breve, medio e lungo periodo da parte di tutti i soggetti interessati. A tal fine è stato elaborato questo documento che persegue lo scopo di valutare la misura dell’impatto generato dalle costruzioni sostenibili realizzate ad oggi sul territorio nazionale.

L’Impact Report curato da GBC Italia, in partnership con USGBC (United States Green Building Council) e Arc Skoru, è stato sviluppato attraverso la puntuale analisi di circa 19 milioni di mq di edifici registrati e certificati in Italia dal 2008 con i protocolli della famiglia LEED-GBC per evidenziare il loro minor impatto su: Ecosistemi, Energia ed Emissioni, Acqua, Materiali ed Economia Circolare, Comfort e Salubrità.

Un’analisi ulteriormente supportata dalla presentazione dei dati relativi a:

  • oltre 570 edifici certificati in Italia – per un totale complessivo di oltre 10 milioni di mq – forniti da USGBC e GBC Italia;
  • oltre 100 edifici analizzati sulla base degli strumenti di misurazione della piattaforma Arc Skoru in relazione alla prestazione delle diverse aree tematiche;
  • oltre 15 casi studio che mostrano le eccellenze di prestazione rispetto alle diverse aree tematiche;
  • dati di mercato e scenari, elaborati in collaborazione con The European House – Ambrosetti, per valutare la riduzione degli impatti attuali e futuri conseguenti all’adozione di protocolli energetico – ambientali rating system nazionali e internazionali.

L’Impact Report si qualifica come uno strumento unico nel suo genere, il primo di un percorso volto a valorizzare le capacità del Made in Italy nei processi di progettazione, realizzazione e gestione degli edifici mediante gli strumenti di certificazione energetico-ambientale. Un documento denso di metriche, parametri, prestazioni e scenari per trasmettere la necessità della misura dell’impatto nel mercato delle costruzioni e dell’immobiliare.

L’appuntamento di giugno, dunque, rappresenta un’importante occasione di riflessione per Istituzioni e attori della filiera sulla necessità di un’azione ampia e concordata per rendere compiutamente sostenibile l’intero ciclo di vita degli edifici.