Forum Transizione Verde e Crescita Blu

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 19/11/2021
10:30 am - 12:30 pm

Categorie


Gli obiettivi di sostenibilità energetica e ambientale previsti dal Green Deal europeo e dall’Agenda ONU impongono, anche su scala regionale, l’adozione di politiche di sviluppo che prestino particolare attenzione verso le tematiche connesse alla transizione verde e alla crescita blu.

Questa situazione offrirà nei prossimi anni al nostro territorio importanti opportunità di innovazione, investimento e di crescita a livello internazionale nelle tematiche connesse all’energia, all’economia circolare, alla salvaguardia dell’ecosistema (ambientale e marino), agli effetti del cambiamento climatico e all’uso sostenibile ed efficiente delle risorse naturali.

In questo Forum intersettoriale quindi saranno discussi gli aspetti relativi alle risorse naturali, l’economia circolare e il cambiamento climatico, alla mobilità sostenibile e interconnessa, all’energia pulita e accessibile. Più in dettaglio potranno essere affrontati temi quali la transizione ecologica, l’economia circolare e la bioeconomia, la salvaguardia ambientale e marina, la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico (anche emergenziali), il monitoraggio dell’atmosfera, del territorio e del mare, l’utilizzo virtuoso e sostenibile delle risorse naturali e marine, la biodiversità. Inoltre, per quanto riguarda la mobilità, i temi potranno riguardare i vettori energetici a basso impatto ambientale, i sistemi e le tecnologie per l’efficientamento della mobilità (individuale e collettiva), la pianificazione intelligente tra sistemi territoriali e reti logistiche, integrazione e interoperabilità dei sistemi di trasporto merci e delle infrastrutture interportuali e portuali, sistemi di controllo del traffico urbano e di aggregazione della domanda di trasporto. Infine, rispetto al tema energia, si discuterà di fonti alternative e rinnovabili, accessibilità, sostenibilità e sicurezza energetica, infrastrutturazione, distribuzione e reti energetiche, nuove tecnologie e sistemi di produzione, accumulo e trasporto, comunità energetiche, efficientamento energetico.

Il Forum, che fa parte del percorso di revisione della Strategia di Specializzazione Intelligente, si articola in una sessione plenaria introduttiva seguita da tre tavoli di discussione, si terrà online il 19 novembre 2021 e a breve sarà disponibile l’agenda.

La partecipazione è gratuita, per motivi di organizzazione è necessario iscriversi al link di registrazione.

Per contribuire alla revisione della Strategia di Specializzazione Intelligente è disponibile il sondaggio aperto a tutti gli attori locali, imprenditori, ricercatori, pubbliche amministrazioni e cittadini. Il sondaggio è veloce da compilare e anonimo.
È anche possibile proporre ulteriori idee e suggerimenti inviando i vostri contributi all’indirizzo email: venetodelfuturo@venetoinnovazione.it e partecipare agli altri Forum online di consultazione per discutere delle opportunità di sviluppo che il Veneto dovrà cogliere nel prossimo futuro.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *