P-PANNEL

Il Progetto P-PANNEL è nato grazie ad una proposta della società Opigeo, che in coordinamento con la RIR VeGBC ha individuato una serie di aziende e dipartimenti universitari parte della rete per il completamento della proposta. SEINGIM GLOBAL SERVICE ha assunto la leadership come proponente, le altre aziende partner che hanno colto la sfida sono Iconia Ingegneria Civile e Studio Asa Albanese, insieme all’Università di Padova, Dipartimento di Ingegneria Industriale.

L’obiettivo è stato quello di sviluppare un innovativo modulo impiantistico per la realizzazione di involucri strutturali. I P-PANNEL ottimizzeranno la progettazione degli edifici contribuendo agli obiettivi della RIS3 “sustainable living”.

Progetto P-PANNEL rendering

I risultati attesi del sistema P-PANNEL sono legati alla produzione prototipale e simulazioni di calcolo del comportamento strutturale, termoigrometrico ed acustico, nonchè l’effettivo efficienziamento nel consumo degli impianti tecnologici integrati. 

La realizzazione di un mock-up di circa 36 m2 con i moduli P-PANNEL ha consentito di avere un monitoraggio del sistema in esercizio nel medio periodo e una demo di presentazione commerciale al mercato.

Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento: POR — Obiettivo “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione” parte FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 per un importo di € 186.375,80

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020 – ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE” Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese (attività collaborative di R&S).

BANDO POR-FESR REGIONE VENETO