Gli appuntamenti del CTNE al Salone R2B Research to Business 2023

Il Cluster Tecnologico Nazionale Energia – insieme ad altri tre Cluster Nazionali (Made in Italy, Smart Communities, Agroalimentare) – parteciperà alla rassegna R2B Research to Business, Salone Internazionale della Ricerca e delle Alte Competenze promosso da Regione Emilia-Romagna e BolognaFiere.

L’evento è organizzato da ART-ER in collaborazione con SENAF – MECSPE e la direzione artistica di WIRED, si terrà a BolognaFiere dall’8 al 9 giugno proponendosi come luogo di incontro e collaborazione tra tutti i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione nazionale. I CTN condivideranno un’area espositiva (Padiglione 21, spazio B30-B28) ed organizzeranno eventi singoli e congiunti.

Il programma degli eventi del CTNE e di quelli coordinati con gli altri CTN è disponibile al link Programma CTN R2B.

In particolare, il CTN Energia organizza:

  • 9 giugno ore 9.30-13.00 – Convegno in forma ibrida su ‘La politica energetica nazionale ed internazionale e strumenti a supporto dell’impiego dell’idrogeno’ – Sala BOLERO (80 posti)
  • 8 giugno ore 13.00-13.50 – Minicorso su ‘La sicurezza e sostenibilità delle tecnologie dell’idrogeno come vettore energetico’ – Corner CTN – Padiglione 21, STAND B28 – B30 (20 posti, sola presenza)
  • 9 giugno ore 13.30-14.30 Minicorso su ‘La sperimentazione regolatoria innovativa e le regulatory sandbox’ – Corner CTN – Padiglione 21, STAND B28 – B30 (20 posti, sola presenza)

Inoltre, interviene in tre Workshop organizzati congiuntamente con gli altri CTN che si terranno sempre nell’AREA EXPO Corner CTN – Padiglione 21, STAND B28 – B30 in sola presenza:

  • 8 giugno ore 11.00-11.50 Workshop ‘Lancio del protocollo di intesa intercluster CL.A.N. – Energia’ in collaborazione con il CTN CL.A.N.
  • 8 giugno ore 12.00-12.50 Workshop ‘Finanziamenti per le PMI in ambito smart cities’ in collaborazione con il CTN SmartCommunities
  • 9 giugno dalle ore 14.30-15.30 Workshop ‘Cluster Tecnologici Nazionali: scenari e prospettive’ in collaborazione con CTN CLAN, Made in Italy e SmartCommunities 

Per la partecipazione in presenza agli eventi del CTNE è raccomandata l’iscrizione al link Iscrizione Eventi CTNE. Allo stesso link è possibile iscriversi al Convegno per la partecipazione da remoto. 

L’accesso al Salone è gratuito ma è necessaria l’iscrizione sul sito web per poter accedere a tutte le iniziative, incluse quelle del Cluster.

Questo Salone e le iniziative lanciate dal CTNE insieme agli altri tre CTN rappresenta un’occasione importante di confronto e networking per tutti.

R2B offre anche l’opportunità di partecipare a Innovat&Match, incontri B2B internazionali organizzati da ART-ER in collaborazione con i partner del Consorzio dell’Emilia-Romagna SIMPLER, Enterprise Europe Network. Gli incontri sono previsti in presenza nel pomeriggio dell’8 giugno e on line per tutta la giornata del 9 giugno. La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione (le registrazioni sono aperte fino al 6 giugno 2023 alle ore 13.00).

Vi invitiamo a visitare il sito web del CTN Energia e quello dedicato al Salone R2B per maggiori informazioni e tutti gli aggiornamenti.