LIFELEVELS PROJECT

INNOVAZIONE E FORMAZIONE: PROGETTO LIFELEVELS

GBC ITALIA, membro del Consorzio VeGBC, sta realizzando LIFELevels, un progetto europeo finanziato all’interno del programma Life, di supporto alla diffusione dello strumento Levels in Italia.

Levels è un quadro di indicatori sviluppato dalla Commissione Europea per identificare/ valutare la sostenibilità degli edifici. Non è quindi un protocollo, né un betchmark, ma è uno strumento che fornisce la metodologia di calcolo.

GBC ITALIA ha considerato tre fattori: LCA, QUALITA’ ARIA E LCC, analizzando i protocolli per capire quanto gli indicatori Levels siano lontani. Dopo questa fase, è stato lanciato un bando internazionale con Spagna, Irlanda, Italia e Croazia per analizzare quali database e quali dati fossero disponibili per le analisi LCA.

L’obiettivo è ottenere una linea guida per i database nazionali relativi all’LCA dell’intero ciclo di vita dell’edificio, materiali, etc.

E’ importante e necessario analizzare i dati nazionali per avere coerenza con il contesto produttivo di riferimento (considerando la filiera, materiali importati, etc.). Il database LCA viene sviluppato da ENEA attraverso il progetto ARCADIA, che mira a favorire l’approccio di ciclo di vita negli appalti pubblici e acquisti verdi, oltre a realizzare una banca dati italiana LCA (Life Cycle Assessment) relativa a 15 filiere nazionali quale strumento di supporto alle PA nella preparazione dei bandi di acquisto e nella valutazione delle offerte.

Attraverso il progetto LIFELEVELS, inoltre, sono stati sviluppati degli indicatori da utilizzare negli appalti pubblici (green public procurement) e GBC Italia ha attivato delle attività formative gratuite su Levels, LCA, LCC dirette ai propri soci.

Per maggiori info consulta questo link: https://lifelevels.eu/