BUILD UPON2: IL PROGETTO EUROPEO DI RIQUALIFICAZIONE EDILIZIA SPERIMENTATO A PADOVA

BUILD UPON2 è un progetto europeo finanziato all’interno del Programma Horizon2020, che coinvolge otto  GBC (Green Building Council) da tutta Europa, coordinati da GBC España e supportati da World GBC. 

La prima fase di BUILD UPON, conclusa nel 2017,  ha creato una comunità di oltre 2.000 diverse organizzazioni leader  nell’affrontare la sfida della ristrutturazione edilizia in Europa. Nella sua seconda fase, BUILD UPON2, i partner hanno riconosciuto il ruolo chiave delle città nella realizzazione dell’ondata di rinnovamento, la Renovation Wave Europea, pertanto è stato sviluppato un quadro di indicatori di impatto al fine di monitorare e segnalare i molteplici benefici  della riqualificazione edilizia .

Come si è sviluppato il progetto?

La fase di implementazione progettuale ha coinvolto  8 città tra cui Padova – Velika Gorica, Croazia, Budaörs, Ungheria, Dublino, Irlanda, Rybnik, Polonia, Valladolid, Spagna, Eskişehir, Turchia, Leeds, Regno Unito -. 

Quali problemi risolve il progetto?

Le città pilota hanno testato il quadro  di indicatori per valutare l’impatto ambientale, sociale ed economico degli interventi di riqualificazione degli edifici che complementa e favorisce l’applicazione di  protocolli energetico-ambientali, misurando anche  la riduzione delle emissioni, l’aumento dell’occupazione e il miglioramento della salute. Considerando i dati a livello locale, lo schema collegherà gli impatti degli interventi di  riqualificazione all’efficacia delle politiche e ai processi decisionali a livello nazionale. 

Quali azioni sono previste a livello formativo?

GBC Italia ha in programma prossimamente un’attività di informazione e training dedicata alle città, per l’applicazione e l’uso del set di indicatori di BuildUpon² a supporto delle politiche locali per la transizione ecologica, la resilienza climatica e per la decarbonizzazione e riqualificazione dell’ambiente costruito.