CSR, PROGETTI DI INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’ MARCHIATI SEINGIM

SEINGIM GLOBAL SERVICE Srl è membro della RIR VeGBC e grazie al suo know how ed esperienza nel settore ingegneristico contribuisce attivamente al progetto della Rete HYBRID SUSTAINABLE WORLDS

Fabio Pinton, amministratore delegato del Gruppo, ci racconta brevemente la storia di SEINGIM, società nata nel 1997 con a bordo ben 300 persone, dislocate in diverse sedi in tutta Italia.

Team SEINGIM

Di cosa si occupa SEINGIM?

SEINGIM è una società di ingegneria dedicata alla progettazione di impianti sia industriali che civili, spaziando quindi da progetti relativi all’oil & gas, alla transizione energetica, alla riqualificazione urbana, alla progettazione di edifici commerciali e logistici. Inoltre, SEINGIM si occupa di offrire servizi per quanto riguarda l’efficientamento energetico degli edifici, cercando di trainare i propri clienti verso progettazioni più sostenibili.

Perché aderire alla RIR VeGBC?

SEINGIM è fermamente convinta che per poter continuare a crescere dal punto di vista aziendale, sia necessario instaurare collaborazioni di innovazione e di eccellenza con università, centri di ricerca, fornitori, consulenti. Queste partnership permettono sicuramente all’azienda di arricchirsi con soluzioni nuove sia dal punto di vista dei prodotti e servizi acquisiti, sia dal punto di vista della crescita e formazione del proprio personale interno.

Una società è composta da persone e l’opportunità di condividere con il proprio team un approccio basato sulle interazioni con attori locali, che condividono una visione comune di promozione delle attività di ricerca e innovazione, nonché di maggiore sostenibilità ambientale e sociale, è sicuramente un fattore di grande arricchimento per tutti.

Quali progetti finanziati sta sviluppando l’azienda in questo momento?

Attualmente SEINGIM è coinvolta nel progetto HYBRID SUSTAINABLE WORLDS della RIR VeGBC per la digitalizzazione dei processi di progettazione. 

Inoltre, l’azienda è coinvolta nel “Progetto P-PANNEL” avvalendosi del finanziamento POR — Obiettivo “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione” parte FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Veneto 2014-2020, per lo sviluppo di un innovativo modulo impiantistico per la realizzazione di involucri strutturali.

Il modulo P-PANNEL caratterizzato principalmente da materiale cementizio ad alte prestazioni nel quale sono integrati isolamenti, impianti elettrici e meccanici, avrà la funzione di ottimizzare il processo di progettazione e realizzazione degli edifici in virtù di una prefabbricazione spinta, contribuendo agli obiettivi della RIS3 “sustainable living”.

Progetto P-PANNEL

Il progetto è stato realizzato con la principale collaborazione di Iconia Ingegneria, Asa Studio Albanese, Opigeo, Università di Padova, CNR e l’azienda di Belluno Bellitalia.

Perché è importante partecipare ai progetti della RIR VeGBC?

Grazie alla collaborazione con i membri della RIR VeGBC è possibile partecipare a progetti collaborativi di ricerca e innovazione, ottenendo finanziamenti in grado di co-finanziare i costi che un’azienda devo sostenere e instaurando nuove relazioni importantissime per la creazione di professionalità di alto livello (ad esempio, SEINGIM collabora con l’Università di Padova attraverso il finanziamento di borse di dottorato).

Come si vede l’azienda nel futuro?

“Le aziende hanno due compiti fondamentali: produrre utile e quindi sviluppare una crescita economica e dall’altro lato farsi carico anche di uno sviluppo a livello sociale”, afferma Fabio Pinton. “Le aziende devono creare cultura, proiettare il proprio personale in avanti e grazie a queste iniziative sono in grado di creare un contesto nuovo, positivo e sostenibile. C’è una parte di responsabilità sociale da parte delle aziende verso i propri dipendenti, verso la società, verso l’ambiente, per questo è di fondamentale importanza coinvolgere vari attori del proprio territorio per perseguire una maggiore crescita professionale e personale”.