BANDO PER IL RIPOSIZIONAMENTO COMPETITIVO DELLE PMI: DIGITALIZZAZIONE ED ECONOMIA CIRCOLARE

E’ attivo il Bando della Regione Veneto per l’erogazione di contributi finalizzati al riposizionamento competitivo delle PMI, al sostegno agli investimenti e alla promozione della digitalizzazione e dei modelli di economia circolare

TIPOLOGIA DI PROGETTI FINANZIATI

Il Bando mira a finanziare progetti volti a introdurre innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo, ad ammodernare i macchinari e gli impianti e ad accompagnare i processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale, anche in un’ottica di promozione della digitalizzazione e di riconversione dell’attività produttiva verso un modello di economia circolare e sviluppo sostenibile.

I progetti devono essere conclusi e operativi entro il 14 febbraio 2024 e devono essere realizzati nel territorio della Regione del Veneto.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Sono ammesse alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese (PMI) dei settori manifatturiero e dei servizi alle imprese con sede in Veneto.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili sono quelle relative all’acquisto (o leasing) di beni tangibili e intangibili ai fini della realizzazione degli obiettivi progettuali rientranti nelle seguenti voci: macchinari, impianti produttivi, attrezzature tecnologiche e strumenti tecnologici innovativi in grado di aumentare il tempo di vita dei prodotti e di efficientare il ciclo produttivo. Sono inoltre compresi tutti gli interventi funzionali a processi di “Transizione 4.0” e anche gli interventi di efficientamento energetico.

INTENSITA’ DEL CONTRIBUTO

L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 30% della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione del progetto ed è concessa nei seguenti limiti:

· limite massimo di euro 150.000,00 corrispondenti a una spesa rendicontata e ammessa a contributo pari o superiore a euro 500.000,00;

· limite minimo di euro 24.000,00 corrispondenti a una spesa rendicontata e ammessa a contributo pari a euro 80.000,00.

Non sono ammesse le domande di partecipazione i cui progetti comportano spese ritenute ammissibili per un importo inferiore a euro 80.000,00.

TEMPISTICHE

La domanda può essere presentata a partire dalle ore 10.00 del giorno 25 novembre 2021, fino alle ore 12.00 del 9 febbraio 2022.

La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione, la cui pagina dedicata è raggiungibile al seguente link: http://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/siu. Dalla medesima pagina è inoltre possibile accedere al modulo di accreditamento per la richiesta delle credenziali d’accesso al Sistema.

Per sole problematiche applicative ed informatiche è possibile contattare il call center regionale all’indirizzo e-mail call.center@regione.veneto.it tramite mail normale (non PEC). Per ulteriori specifiche tecniche relative alle modalità di utilizzo del sistema SIU e di invio della domanda si rinvia al manuale presente al pulsante Help di SIU https://siu.regione.veneto.it/DomandePRU.

E’ possibile chiedere informazioni e chiarimenti sui contenuti del Bando, contattando telefonicamente l’Agenzia veneta per i pagamenti in Agricoltura (AVEPA) al seguente numero 049 7708711 o a mezzo e-mail al seguente indirizzo: gestione.fesr@avepa.it ;

La domanda può essere presentata a partire dalle ore 10.00 del giorno 25 novembre 2021, fino alle ore 12.00 del 9 febbraio 2022.

Per consultare il bando clicca qui.